23 Maggio 2021

Trekking lungo la Lauretana:  anello Serre-Asciano

1/1

La Via Lauretana Toscana nel tratto che attraversa le Crete Senesi, non solca soltanto una natura ormai icona della Toscana in tutto il mondo, ma tocca anche 2 bellissimi borghi: Serre di Rapolano ed Asciano. In questo periodo dell’anno il verde accecante dei campi coltivati fa da cornice ad un percorso che merita di essere attraversato a piedi, tra morbidi saliscendi e viste a perdita d’occhio. Per apprezzare al meglio le ricchezze naturalistiche e la storia di questi due luoghi, la visita sarà curata da una Guida Turistica Abilitata e da una Guida Ambientale Escursionistica. L’escursione vedrà quindi una bella camminata sulla Via Lauretana, attraverso paesaggi naturali o affascinanti come le cave di travertino, includendo le visite guidate dei paesi alla scoperta di angoli più interessanti e meno noti.
 

Lunghezza: 16 km,  300m dislivello per 6/7 ore di attività.
 

Difficoltà medio/facile (per un utenza comunque abituata a camminare in natura)

Punti di interesse: i centri storici di Serre di Rapolano ed Asciano, la Via Lauretana, panorami sulle Crete Senesi


!!Obbligatorie scarpe da trekking ed abbigliamento adatto al clima di stagione. Zainetto con pranzo al sacco ed almeno 2 litri di acqua. Consigliato cappellino, frutta secca, bacchette da trekking.


Quota €15 a persona inclusive del servizio di Guida ambientale escursionistica certificata dalla Regione Toscana ai sensi della LR86/2016 e relative coperture assicurative; Guida associata LAGAP con tessera 092. Visite guidate ai borghi di Serre e Asciano con Guida Turistica abilitata.